Consiag Servizi Comuni informa tutti i cittadini che è attivo il portale Servizi al Cittadino per la richiesta di permessi per l’accesso e la sosta alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) e per il parcheggio su strisce blu del Comune di Prato.
Il portale può essere utilizzato per la richiesta di permessi, informazioni su tariffe e abbonamenti per la sosta, segnalazioni di guasti/malfunzionamenti, e costituisce il canale diretto per le comunicazioni con l’ufficio al pubblico per il rilascio di permessi e autorizzazione alla sosta di Consiag Servizi Comuni.
Il servizio, totalmente online e gratuito, offre l'opportunità di poter effettuare richieste e segnalazioni comodamente da casa senza la necessità di recarsi agli uffici.
Sul portale è inoltre possibile accedere anche ad ulteriori servizi, tra i quali la richiesta di fatturazione, oltre che segnalare criticità riguardanti la viabilità stradale e il verde pubblico.
Per effettuare una richiesta di permessi per la sosta e accesso alla ZTL, i cittadini potranno accedere al servizio cliccando sulla sezione “Servizi per la Sosta e accesso ZTL - Permessi e Contrassegni”, da cui si accederà alla specifica sezione, dove sarà possibile descrivere la propria richiesta e allegare i relativi documenti.
Una volta compilata la richiesta sarà sufficiente cliccare sul tasto “salva” per inviarla. A conferma dell’invio l’utente riceverà una mail e un sms (quest’ultimo nel caso abbia fornito un numero di telefono cellulare) in cui sarà comunicato il numero di ticket assegnato e il link di collegamento alla propria richiesta sul portale, da cui l’utente potrà accedere per verificare i dati inseriti o effettuare delle modifiche. Lo “stato” della richiesta verrà automaticamente aggiornato dal sistema e l’utente tenuto informato. Le eventuali comunicazioni con l’ufficio permessi avverranno direttamente tramite e-mail senza che sia necessario accedere al proprio ticket sul portale. Tutta la documentazione relativa alla propria richiesta, sia in ingresso che in uscita, verrà automaticamente allegata al ticket. L’utente in qualsiasi momento potrà visionarla accedendo al portale direttamente dal link ricevuto in fase di apertura della richiesta.
Per accedere al servizio non è necessaria alcuna registrazione.
Il servizio è stato attivato al fine di creare un unico canale di comunicazione tra i cittadini e l’ufficio permessi di Consiag Servizi Comuni, completamente online e di facile utilizzo. Il portale consente inoltre agli utenti di effettuare una richiesta senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici, oltre che lo scambio di documentazione in formato digitale, ovvero senza che sia più necessario stampare alcun documento.
Restano attive le altre modalità di contatto degli uffici di Consiag Servizi Comuni:
Il servizio è accessibile online dal sito di Consiag Servizi Comuni al seguente link https://imp.consiagservizicomuni.it/
24/07/2025
Dal giorno 1 agosto e per tutto il mese a Prato i parcheggi pubblici saranno gratuiti. Sui disp...
05/06/2025
Comune di Prato e Consiag Servizi Comuni informano i cittadini del Comune di Prato che in occasione ...
31/03/2025
Si avvisano gli utenti che in data MARTEDI' 01 APRILE 2025, per assemblea sindacale, l'...
12/03/2025
Consiag Servizi Comuni avvisa gli utenti del Comune di Sesto Fiorentino che dal 02 gen...
06/12/2024
Si informano gli utenti che a partire dal giorno 12 Dicembre 2024 gli uffici al pubblico per il rila...
28/11/2024
Si comunica che a partire dal 1° Dicembre 2024 l'ufficio sito c/o la Stazione FS di Pra...
29/08/2024
Si avvisano gli utenti che l'ufficio permessi per la sosta nel Comune di Sesto Fiorentino si &eg...
02/05/2023
Consiag Servizi Comuni informa gli utenti che per necessità legate ad un aggiornamento softwa...
29/03/2023
Si comunica che il giorno 20 aprile 2023 il portale per il rilascio dei permessi (Sirio) sarà...
01/10/2022
Consiag Servizi Comuni e il Comune di Prato ricordano ai cittadini titolari di contrassegn...