- Lasciare un messaggio in segreteria telefonica al numero 0574 870562 (attivo 24 ore)
- Inviare un SMS al numero 335 5646793
- inviare una mail a varchi@consiagservizicomuni.it
Via Magnolfi n. 73/A - 59100 Prato
(posti auto per disabili siti in Via Felice Cavallotti o all'interno del Parcheggio del Serragllio)
0574 870560 (da lunedì a venerdì ore 8.30 - 13.00 e ore 14.30 - 17.00; sabato ore 8.30 - 13.00)
Informazioni su permessi disabili
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Cos'è
Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità; il contrassegno va esposto sul cruscotto del veicolo utilizzato dalla persona con disabilità
Il Contrassegno rilasciato dal Comune di Prato rispetta il formato stabilito dall'Unione Europea; permette il parcheggio nelle aree destinate alle persone con disabilità è strettamente personale ed ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione Europea
Nel territorio della Città di Prato, previa comunicazione di una targa, è consentita anche la circolazione nelle Zona a traffico limitato (ZTL)
Chi ha diritto ad ottenere il contrassegno disabili:
Hanno diritto al rilascio del contrassegno disabili permanente (valido 5 anni):
-le persone con capacità di deambulazione permanente ridotta;
-le persone non vedenti
Per un periodo inferiore ai cinque anni, può essere rilasciato anche a:
-persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
-persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura
Come usare il contrassegno disabili
Il contrassegno disabili non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale. Può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.
Deve essere usato solo ed esclusivamente se l'intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi.
Deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.
Restituzione del contrassegno
In caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all'ufficio competente che lo ha rilasciato. E' molto importante, per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Stra, conoscere le norme che disciplinano la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio della persona disabile e dotati di contrassegno
Dove consente di circolare il contrassegno
Il diritto di accesso dei veicoli al servizio della persona disabile titolare di un contrassegno è riconosciuto in tutte le aree carrabili dove è ammessa una sola categoria di veicoli; tuttavia è da tener presente che le modalità attraverso le quali questo accesso nella Ztl viene regolamentato possono variare da Comune a Comune.
Infatti, in alcuni casi è sufficiente l’esposizione del contrassegno mentre in altri, soprattutto se sono presenti varchi elettronici, bisogna preventivamente comunicare il numero della targa del veicolo.
Quindi, per evitare di ricevere un’impropria sanzione, per cui si dovrebbe successivamente fare ricorso al Prefetto o Giudice di Pace del Comune in questione, è sempre opportuno informarsi preventivamente presso i competenti uffici del comune di destinazione.
Dove consente di parcheggiare il contrassegno
ATTENZIONE: I veicoli per disabili che sostano nei posti delimitati da segnaletica orizzontale blu sono tenuti al pagamento della tariffa vigente (sentenza n. 21271/2009). Per il comune di Prato la sosta delle auto dei disabili negli stalli blu è gratuita ove non vi siano a disposizione gli stalli appropriati. È vietata la sosta negli stalli riservati ad altre categorie di veicoli (motocicli, autocarri per carico/scarico e spazi riservati ai residenti in zone di rilevanza urbanistica).
Altre informazioni sul contrassegno disabili
Il contrassegno invalidi NON consente la deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157, 158 e di altre disposizioni del Codice della strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo rechi grave intralcio alla circolazione, non è quindi consentita nei seguenti casi:
Permesso Permanente
Per richiedere il primo rilascio del contrassegno disabili, o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novanta giorni, si deve prima ottenere dall’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.
Per farlo è necessario che l’interessato presenti personalmente un’apposita domanda contenente:
Occorre la presenza del titolare per la firma del contrassegno; in caso di minore l’istanza deve essere presentata a cura del genitore che ne detiene la patria potestà, allegando alla documentazione di cui sopra anche la copia dei propri documenti. Nel caso di maggiorenne impossibilitato alla firma la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante del disabile, ovvero dal suo tutore / amministratore di sostegno, in questo caso dove essere presentata, oltre alla documentazione di cui sopra anche copia della documentazione attestante la tutela / amministrazione di sostegno e la copia di un documento di identità del tutore / amministratore di sostegno.
Permesso Temporaneo
Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.
Occorre la presenza del titolare per la firma del contrassegno; in caso di minore l’istanza deve essere presentata a cura del genitore che ne detiene la patria potestà, allegando alla documentazione di cui sopra anche la copia dei propri documenti. Nel caso di maggiorenne impossibilitato alla firma la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante del disabile, ovvero dal suo tutore / amministratore di sostegno, in questo caso dove essere presentata, oltre alla documentazione di cui sopra anche copia della documentazione attestante la tutela / amministrazione di sostegno e la copia di un documento di identità del tutore / amministratore di sostegno.
Rinnovo contrassegno disabili permanente (con validità cinque anni)
Alla scadenza, e comunque non prima di 90 giorni dalla data di scadenza, occorre presentare la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.
Documentazione necessaria
Per il rinnovo del contrassegno occorre la presenza del titolare per la firma del contrassegno; in caso di minore l’istanza deve essere presentata a cura del genitore che ne detiene la patria potestà, allegando alla documentazione di cui sopra anche la copia dei propri documenti. Nel caso di maggiorenne impossibilitato alla firma la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante del disabile, ovvero dal suo tutore / amministratore di sostegno, in questo caso dove essere presentata, oltre alla documentazione di cui sopra anche copia della documentazione attestante la tutela / amministrazione di sostegno e la copia di un documento di identità del tutore / amministratore di sostegno.
Rinnovo contrassegno disabili temporaneo
Per i permessi rilasciati a persone riconosciute disabili a tempo determinato non si tratta in effetti di un effettivo “rinnovo” ma dell’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato con la stessa procedura seguita per il rilascio e occorre la seguente documentazione.
Documentazione necessaria
Occorre la presenza del titolare per la firma del contrassegno; in caso di minore l’istanza deve essere presentata a cura del genitore che ne detiene la patria potestà, allegando alla documentazione di cui sopra anche la copia dei propri documenti. Nel caso di maggiorenne impossibilitato alla firma la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante del disabile, ovvero dal suo tutore / amministratore di sostegno, in questo caso dove essere presentata, oltre alla documentazione di cui sopra anche copia della documentazione attestante la tutela / amministrazione di sostegno e la copia di un documento di identità del tutore / amministratore di sostegno.
Smarrimento o furto del contrassegno
Nel caso di smarrimento o furto del contrassegno, il titolare dello stesso, o altro soggetto da lui delegato, deve denunciarne il furto o lo smarrimento alle Forze di Polizia. La procedura prevista per il rilascio del duplicato è la stessa prevista per il primo rilascio senza necessità di presentare la certificazione medica in quanto già presente agli atti.
Occorre pertanto presentare:
Duplicato del contrassegno
Nel caso di deterioramento del contrassegno, occorre presentare: